Hosting Green
Come fa internet a inquinare così tanto?
Le emissioni CO2 imputabili al web sono di 1,6 miliardi di tonnellate all'anno, pari al 4% delle emissioni di CO2 mondiali. A cosa sono dovute? Internet è impalpabile, ma gli 800.000 km di cavi che collegano ogni angolo del mondo, attraversando oceani e montagne, sono...molto concreti. Com'è concreta anche l'enorme energia necessaria a collegare miliardi di computer, data center, smartphone tra loro.
Ma ancora: i server su cui si appoggiano i siti hanno bisogno di tantissima energia, per il funzionamento e il raffreddamento. Palosanto ha deciso di appoggiarsi a server verdi, alimentati solo da fonti rinnovabili.
La scelta di Palosanto.it
Abbiamo scelto di appoggiarci al servizio di Siteground: un servizio che, appoggiandosi a Google Cloud, garantisce data center rispettosi dell’ambiente, che mantiene l’impegno sulla neutralità carbonica bilanciando al 100% l’energia consumata con energia rinnovabile.
Ogni operazione del sito viene gestita ed eseguita dal processore del server hosting e richiede CPU, RAM e risorse di archiviazione.
Il servizio scelto ottimizza costantemente il software del server per ridurre l’utilizzo delle risorse del sito e rendendo la navigazione “più ecologica”.