I Segreti del Palo Santo: scopri di più sulla Storia e le Proprietà dell’Incenso più sacro.

Il Palo Santo, conosciuto anche come "Legno Sacro", è un dono della Natura che porta con sé una storia antica e profonda.

Sono tante le curiosità e i segreti che, in 20 anni di vita a stretto contatto con questa pianta straordinaria, abbiamo scoperto, lavorando fianco a fianco con le comunità locali che ancora oggi proteggono le tradizioni sacre legate all’uso del Palo Santo.

Perché il Palo Santo è molto più di un semplice incenso. È una risorsa preziosa per il benessere fisico e spirituale della persona, che ci arriva direttamente dai popoli antichi e che ancora possiamo fumigare nello stesso modo in cui veniva fatto anticamente.

 

L’Origine del Nome

Il Palo Santo è conosciuto botanicamente come Bursera graveolens.
Il termine “Palo Santo” o “Legno Sacro” è stato conferito dai monaci spagnoli che molti secoli fa, entrando in contatto con le comunità locali, ne hanno scoperto le proprietà benefiche. Questo termine riflette la sua natura sacra e la saggezza antica che porta con sé.

 

Le Antiche Tradizioni Sciamaniche

Il Palo Santo ha radici profonde nella tradizione sciamanica dell'America centrale e meridionale.
Documenti di medicina risalenti a oltre 400 anni fa testimoniano il suo uso come rimedio naturale per promuovere il benessere fisico e spirituale.
Oggi come allora, il Palo Santo trova largo impiego in particolar modo in aromaterapia come distensivo e rivitalizzante, oltre che a livello cutaneo per la sua azione lenitiva sulle infiammazioni.

 

Utilizzo come Rituale

L'uso del Palo Santo nei rituali risale alle antiche cerimonie precolombiane dove serviva da ponte, connettendo il microcosmo con il macrocosmo.
Scegliere il formato giusto - bastoncini, coni o il paletto originale - può influenzare l'esperienza e le vibrazioni energetiche che si generano.
Se cerchi un aroma rilassante, antistress, adatto alla meditazione, puoi acquistare un formato più “comodo”, come gli stick o i coni.
Se invece vuoi riprodurre un antico rituale, fare un lavoro profondo sulle vibrazioni energetiche, ritagliarti uno spazio per te stess@, allora vale la pena imparare la millenaria arte sciamanica della fumigazione con il paletto originale.

 

Sinergie con Altri Metodi per il Riequilibrio Energetico

Il Palo Santo non è l'unico rimedio naturale per riequilibrare le energie e purificare l'aria. Ci sono altre materie prime che possono essere utilizzate per creare una perfetta sinergia.
La Salvia Bianca, per esempio, considerata sacra e utilizzata sin da tempi antichissimi dai Nativi Americani, viene usata nelle cerimonie, per purificare ambienti e riequilibrare le energie.
Anche il Copal Bianco è usato da tempi immemori per donare nuova armonia ed equilibrio, stimolando il contatto con la nostra parte più alta e la connessione con l’Universo.
Imparare a usare questi incensi come diversi sistemi di riequilibrio energetico, modulandoli a seconda delle proprie necessità, avrà un effetto sostanziale nei tuoi momenti di riallineamento e centratura.

 

Il Mito della Fioritura a Natale

Contrariamente al mito diffuso, il Palo Santo non fiorisce necessariamente a Natale.
Il periodo di fioritura dipende dal clima in cui cresce e il suo nome non è legato al calendario, ma alle proprietà benefiche del suo legno.

 

Il Palo Santo è un potente strumento per il riequilibrio energetico, usato da secoli dall’uomo sia in ambito sacro che per intenti curativi; sono tantissime le tradizioni che si legano a questa pianta straordinaria, così generosa nel darci supporto costante.
Oltre a essere un incenso dalla profumazione unica, è un vero e proprio alleato nel viaggio verso il benessere e uno stile di vita più etico.

Tu come lo integri nel tuo quotidiano?


Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.